Locorotondo è un piccolo borgo pugliese nascosto tra la Valle d’Itria e le Murge che presenta due caratteristiche uniche.
La prima è la maggior parte delle sue abitazioni è costituita dalle “cummerse”, curiose strutture con tetto a spiovente che ricordano lontanamente i trulli per materiali e colori. Mentre la seconda peculiarità risiede nella sua forma. Come suggerisce il nome composto da “Loco” e “Rotondo”, la pianta del centro storico ha una forma circolare. Entrando in città passando da uno degli archi principali sembra di essere trasportati in un’altra epoca.
Si tratta di un borgo perfetto per un’escursione in giornata oppure per trovare un alloggio e stabilire qui il proprio punto base per esplorare i dintorni.
Cosa vedere nel centro storico
Innanzitutto vale la pena perdersi tra le stradine e i vicoli e semplicemente camminare con il naso in su per cercare di scorgere tutti i dettagli e decorazioni lasciati nel tempo dai suoi abitanti.
A parte questo ci sono tre chiese che vale davvero la pena meritare: la Chiesa di Maria Addolorata, la Chiesa di Santa Maria Annunziata e la Basilica Minore dei Santi Damiano e Cosma.
Tra le costruzioni più antiche e perfettamente conservate ricordiamo la Chiesa della Madonna della Greca che data approssimativamente 1500 e quella di San Giorgio che fu eretta nel 1700 ma che conserva ancora i dettagli della struttura su cui fu costruita risalente probabilmente al 1300.
Un dato curioso: qui nella cittadina di Locorotondo si trova il trullo più vecchio della regione databile al 1509.
Viaggiando avanti nel tempo vale la pena visitare Palazzo Morelli e l’adiacente torre dell’orologio, entrambi di epoca e stile barocco e la Biblioteca Civica, un tempo sede del Palazzo Comunale. Uscendo da centro storico si può poi accedere ad un belvedere da cui si domina tutta la Valle D’Itria e da cui si possono vedere le vicine Martina Franca e Cisternino.
Sullo stesso punto panoramico sono presenti una miriade di locali e bar che la sera brulicano di gente in cui è possibile pranzare, cenare o semplicemente prendere qualcosa da bere.
Locorotondo e la cultura
Data la particolare bellezza delle sue strade, Locorotondo è stata scelta varie volte come set per il cinema. Tra i registi più famosi che l’hanno scelta come location troviamo Sergio Rubini, Aldo,Giovanni e Giacomo e Vincenzo Salemme.
Assolutamente degna di menzione è la festa di San Giorgio Martire ad aprile e quella di San Rocco ad Agosto. Particolarmente suggestiva quella di San Giorgio durante la quale ha luogo la consegna delle chiavi della città all santo da parte del primo cittadino.
I dintorni
Locorotondo si trova in una posizione privilegiata in Puglia. Infatti si trova a cavallo tra le provincie di Bari, Taranto e Brindisi. Da qui è molto semplice raggiungere altri borghi pugliesi come Martina Franca , Alberobello e cisternino. Degne di visita sono anche le città di Taranto e Brindisi.
Per quanto riguarda invece le località balneari nei dintorni troviamo la Riserve del Parco delle Dune Costiere, la Costa Merlata e la Riserva Marina di Torre Guaceto. Tutte raggiungibili in pochi minuti.