Pecetto Torinese: cosa vedere e dove mangiare

Voglia di staccare? Pecetto Torinese è alle porte del capoluogo sabaudo ed è perfetto per trascorrere qualche ora di relax.

A sud-est di Torino, dopo aver attraversato il fiume Po a Moncalieri ed essersi diretti verso la collina si incontra Pecetto Torinese il paese delle ciliegie.

La cerasicoltura è praticata sulle colline torinesi dall’epoca romana e durante il XVII e il XVIII secolo, grazie al contributo dei Savoia e degli eremiti Camaldolesi, si diffuse maggiormente nella zona di Pecetto.

Ancora oggi è possibile acquistare le diverse varietà di questo frutto estivo direttamente dai produttori locali all’interno del Mercato delle Ciliegie.

Tra gli eventi da ricordare c’è la passeggiata gastronomica tra i ciliegi in fiore ad aprile e la Festa delle ciliegie a giugno come ci ricorda il sito istituzionale del Comune di Pecetto.

Edifici religiosi di interesse storico 

Dopo un giro al mercato è obbligatoria una tappa verso il centro storico del paese che si trova su un poggio isolato e gode di un’ottima posizione.

Non lontano da qui si trova il più importante edificio storico del paese: la chiesa di San Sebastiano. Il suo stile è a metà tra il romanico e il gotico, ma le sue fondamenta risalgono probabilmente agli inizi del Duecento, anche se il primo documento che attesta la sua esistenza risale al 1584.

Al suo interno, sulla parete destra si trova uno splendido e dettagliato affresco raffigurante la Natività, opera del pittore Jacopino Longo.

Merita una visita anche la Parrocchiale di Santa Maria della Neve che venne costruita dal 1739 al 1742 e rappresenta il primo edificio progettato dall’architetto Bernardo Antonio Vittone.

Bric San Viter: una tappa archeologica

Per gli amanti dell’archeologia l’area del Bric San Viter è una meta da esplorare. In questo sito sorgeva un villaggio abitato fin dalla tarda età del Ferro.

Nelle vicinanze sono stati rinvenuti diversi reperti tra cui ceramiche d’uso comune e nobiliare e alcune pedine del gioco degli scacchi.

Grazie a uno studio sul terreno è stato possibile distinguere tre livelli appartenenti a diverse età: preistorica, romana e medievale.

Passeggiata dall’Eremo dei Camaldolesi ai Tetti Forni

Tra i diversi percorsi naturalistici che offre il comune di Pecetto Torinese c’è anche quello che dall’Eremo dei Camaldolesi conduce ai Tetti Forni.

Nato nel 1600 su spinta di Carlo Emanuele I come ringraziamento dopo un periodo di carestia iniziato in seguito alle diverse pestilenze dell’epoca, oggi l’Eremo dei Camaldolesi è una residenza per anziani.

Questo luogo si trova alle pendici della vetta del Bric della Croce ed è un’area di verde incontaminato, dove si trovano sorgenti spontanee e boschi.

Lungo questo percorso è possibile ammirare un antico esemplare di castagno, la villa settecentesca Il Marta, il campanile dell’Eremo dei Camaldolesi e l’unica cella monacale rimasta dell’intero complesso.

Il sentiero incrocia i resti dell’antica strada vicinale di Termo Forà che, prima della realizzazione di collegamenti più veloci, era la strada che conduceva da Torino a Pecetto attraverso l’Eremo. 

Ristoranti tipici piemontesi a Pecetto Torinese

Per completare l’itinerario non può mancare una tappa enogastronomica. A Pecetto Torinese e nelle immediate vicinanze si trovano diversi ristoranti tipici torinesi dove fermarsi per gustare i piatti della tradizione piemontese, dagli agnolotti del plin alla bagna cauda e alla trippa, accompagnati da ottimi vini e dai profumi del tartufo per insaporire i primi o da quelli di ciliegie e amarene che arricchiscono i dolci.

Ecco 5 diversi ristoranti da provare:

  • Ristorante Cà Mentin, Via Baricco 3, 10024 Revigliasco (TO) – Tel. 011.19642969 www.camentin.it
  • La Taverna di Frà Fiusch, Via Maurizio, Via M. Beria 32, 10024 Moncalieri (TO) – Tel. 011.8608224
  • Ristorante Ciliegia d’oro, Via Mario Mogna 66, 10020 Pecetto Torinese (TO) – Tel. 011.8609196
  • Ristorante Pizzeria L’Escalier, Via Circonvallazione, 22, 10020 Pecetto Torinese (TO) – Tel. 011.8609845
  • Ristorante La volpe e l’Uva, Strada Valle Sauglio 130, 10020 Pecetto Torinese (TO) – Tel. 0118609911  

Lascia un commento