10 cose da vedere a Budapest

Budapest capitale dell’Ungheria

Budapest è una delle città più belle d’Europa, una miscela di architettura moderna ed esotica, con incredibili edifici antichi, musei e chiese.

È molto bella da visitare durante le vacanze di Pasqua e di Natale. Il modo migliore per spostarsi è a piedi o in bicicletta.

Budapest è una città piena di emozioni. Dalla vivace vita notturna di Buda al suo ricco patrimonio culturale e storico, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire in questa città.

Ecco 10 cose da vedere a Budapest:

Il Castello di Buda

Il castello di Buda è uno degli edifici più iconici e storici di Budapest. Ma dove si trova esattamente? Cosa c’è da vedere?

È semplicemente impossibile non visitare questo posto, perché il castello di Buda è uno dei punti di riferimento più importanti in Ungheria. E dopo averlo visitato, capirai perché!

Il castello di Buda si trova sul lato sud del Danubio, nella parte occidentale di Budapest. Fa parte della Collina del Castello (Várhegy), che domina lo skyline della città.

Ci sono tre modi per raggiungere il castello di Buda: in macchina, a piedi o con la funicolare.

Il miglior modo per raggiungere il castello è a piedi. In questo modo si possono ammirare le viste spettacolari su Pest (la parte orientale di Budapest) che si aprono mentre si sale sulla collina.

Basilica di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano (Szent Istvan Bazilika in ungherese) è la più grande chiesa di Budapest ed un fulgido esempio di architettura neoclassica, con la sua imponente cupola ed i suoi bellissimi interni.

Può ospitare fino a 8.500 visitatori, il che la rende una delle chiese più grandi d’Europa.

La basilica domina lo skyline della città ed è visibile da tutta Budapest.

La Basilica fu originariamente costruita tra il 1851 e il 1906 sul sito di una chiesa precedente che era stata distrutta da un incendio.

È intitolata a Santo Stefano (István), che fu re d’Ungheria dal 1000 al 1038 e fu responsabile della conversione dell’Ungheria al cristianesimo.

Lo spettacolare interno neoclassico della Basilica è dominato da un altare in marmo dedicato a Santo Stefano, ma il vero tesoro della Basilica è una reliquia che si crede essere un pezzo della mano destra mummificata di Santo Stefano.

Questo osso del braccio è esposto in una teca di vetro

Bagni Széchenyi

Se si visita l’Ungheria, una delle principali attrazioni sono sicuramente i bagni termali.

Tra i molti bagni termali di Budapest, uno dei più famosi è quello di Széchenyi, che è anche il più grande bagno termale d’Europa, con le sue 18 piscine interne e tre vasche all’aperto può ospitare fino a 1.300 persone.

I Bagni Szechenyi furono costruiti tra il 1909 e il 1913 sul modello dei bagni turchi.

Oltre alle sorgenti termali, l’acqua è alimentata anche da una sorgente con proprietà medicinali che forniscono benefici terapeutici ai malati reumatici, mentre sono fonte di relax per le persone che si immergono in queste acque.

La temperatura dell’acqua è di circa 30-40°C e la loro composizione chimica varia da piscina a piscina.

Parlamento di Budapest

Situato sulle rive del Danubio, il Parlamento di Budapest è un edificio monumentale. Il Palazzo del Parlamento ungherese è uno degli edifici più grandi d’Europa, con una lunghezza di 268 metri, larghezza 123 metri e un’altezza di 96 metri.

Situato sula riva sinistra del Danubio, che è uno dei luoghi più belli di Budapest, poiché qui ci sono molti edifici che hanno più di 100 anni.

Il Palazzo del Parlamento ungherese è stato costruito dal 1885 al 1904 in stile neogotico, che era tipico per quell’epoca.

Ha 691 stanze, 29 scale, 10 cortili, 13 ascensori e 27 ingressi. L’entrata principale del palazzo del Parlamento si trova in piazza Kossuth.

Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene è uno dei simboli della città, non solo collega due sponde del Danubio, ma anche due quartieri e due parti di Budapest (Buda e Pest)

L’idea di collegare Buda e Pest attraverso il fiume nacque già nel 1820, ma fu realizzata solo nel 1839 quando il conte István Széchenyi decise di far costruire un ponte sul Danubio.

Suo padre era un politico che contribuì significativamente allo sviluppo dell’Ungheria. Széchenyi decise di costruire un ponte dopo la morte di suo padre.

Il Ponte delle Catene è lungo 380 metri; la sua larghezza è di 14 metri (tranne il marciapiede). La campata più grande è lunga 204 metri e larga 29 metri.

Castello Vajdahunyad

Il castello di Vajdahunyad è una delle attrazioni turistiche più popolari di Budapest. Questo castello si trova nel Parco della Città, che è il più grande di Budapest.

Il castello di Vajdahunyad è un luogo bello e romantico. Questo posto è un po’ lontano dal centro della città, ma vale la pena andarci.

Fu costruito per l’Esposizione Millenaria del 1896, un evento per celebrare 1000 anni di storia ungherese.

A quel tempo furono usati diversi stili architettonici, ognuno dei quali rappresentava un periodo storico.

Gli stili architettonici vanno dal primo romanico al barocco e allo stile rinascimentale.

Museo di belle arti di Budapest

Il Museo delle Belle Arti è un museo in Piazza degli Eroi, Budapest, Ungheria, di fronte al Palazzo dell’Arte.

Fu costruito secondo i progetti di Albert Schickedanz e Fülöp Herczog in uno stile eclettico-neoclassico, tra il 1900 e il 1906.

La collezione del museo è composta da arte internazionale, che include tutti i periodi dell’arte europea, e comprende più di 100.000 pezzi.

 La collezione del museo è composta da sei dipartimenti:

  • Egizio
  • Antico
  • Galleria di sculture antiche
  • Galleria di dipinti antichi
  • Collezione moderna
  • Collezione di grafica

Scarpe sulle rive del Danubio

Le scarpe sulla riva del Danubio è un memoriale a Budapest. Ideato dal regista Can Togay, lo creò sulla riva est del Danubio insieme allo scultore Gyula Pauer, costruito per onorare gli ebrei che furono uccisi dai miliziani fascisti della Croce Freccia a Budapest durante la seconda guerra mondiale.

Le 60 paia di scarpe sono disposte sulla riva est del Danubio a Pest, rivolte a ovest, verso il palazzo del Parlamento ungherese.

Il Museo della Casa del Terrore

Situato sul viale Andrássy, il Museo della Casa del Terrore è un agghiacciante tributo alle vittime dei regimi fascista e comunista nell’Ungheria del XX secolo.

Il museo è aperto dal 2002 e si trova in un edificio che una volta era usato dalle forze di sicurezza naziste e sovietiche.

È uno dei migliori musei di Budapest e vale sicuramente la pena visitarlo se vuoi saperne di più sulla storia ungherese.

Il museo ospita mostre che esplorano la storia del popolo ungherese durante la seconda guerra mondiale e sotto il dominio sovietico.

Nel seminterrato ci sono diverse celle dove venivano tenuti i prigionieri politici in attesa di essere interrogati.

Inoltre si trovano anche mostre sui vari movimenti rivoluzionari che erano coinvolti nell’opposizione ad entrambi i regimi.

Piazza degli Eroi

La Piazza degli Eroi (Hősök Tere) è uno dei punti di riferimento più impressionanti di Budapest ed un patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Si trova di fronte al Parco della Città di Budapest (Városliget), alla fine del viale Andrássy (Andrássy út).

La piazza fu costruita nel 1896 per commemorare il millesimo anniversario dell’arrivo dei magiari.

Conclusioni

Budapest è bellissima e ospita innumerevoli attrazioni che meritano di essere visitate. Questo non significa che sia sempre facile girare per la città e vedere tutto nei pochi giorni di vacanza.

La città è così grande e così piena di cose da fare che può essere scoraggiante cercare di voler vedere tutto.

 Quindi usa questa lista come punto di partenza per vedere le attrazioni principali.

Lascia un commento