È possibile che tu possa andare più volte in Toscana ma perdere una visita nel bellissimo borgo di Volpaia.
Questo è un piccolo villaggio nel mezzo della regione del Chianti che di solito non è menzionato sulle guide turistiche, ed è accessibile solo in auto a meno che tu non abbia voglia di camminare per chilometri su una collina con vista panoramica senza fine sui campi senesi.
Volpaia è un luogo completamente fuori dai sentieri battuti, uscendo dai classici circuiti turistici toscani, anche se alcuni anni fa, uno dei suoi ristoranti del borgo è stato recensito su una rivista importante di viaggi come uno dei migliori posti dove cenare all’aperto in Toscana.
Non esistono negozi turistici come invece è facile trovare in altri borghi della regione, ma in zone turistiche così popolari.
Il fascino di questo posto deriva dal fatto di essere, non solo poco conosciuto, ma anche un pittoresco borgo medievale, con splendidi panorami, ottimi wine bar, enoteche e ristoranti e una cantina che prende il nome dal Castello di Volpaia.
Questo è un borgo che puoi visitare più e più volte senza mai annoiarti. Non c’è molto da fare se non passeggiare in campagna o tra i vicoli, bere un buon calice di vino, rigorosamente Chianti e tutto ciò di cui hai bisogno sarà una buona compagnia o un bel libro mentre ti godi gli splendidi panorami.
Da non perdere anche la cantina che è parte integrante del villaggio e che produce vino dal 1100.
L’impatto mentre si sale a Volpaia è immediato. La vista di questa città fortificata è mozzafiato. Ma ciò che stupisce di Volpaia è l’atmosfera unica di questo borgo medievale: una volta arrivati in piazza vedrete da un lato il ristorante La Bottega e dall’altro l’enoteca Bar-Ucci.
All’estremità opposta vedrai anche l’ingresso della cantina Castello di Volpaia che produce alcuni vini eccezionali tra cui il Chianti Classico, una gamma di Super Tuscan e il vino dolce liquoroso toscano, il Vin Santo.
Il Bar-Ucci che prende il nome dal proprietario del bar è unico: innanzitutto, i caffè al mattino sono eccezionali. C’è un’ottima selezione di vini al calice della regione del Chianti e si possono anche avere taglieri di salumi fatti in casa e pecorino che viene servito con miele e una selezione di mostarde.
La splendida terrazza de La Bottega
Il ristorante La Bottega ha probabilmente una delle migliori terrazze della Toscana. Ha una vista sulle famose colline toscane; ma per di più questa è la cucina casalinga inerente alla tradizione toscana.
Utilizzano ingredienti semplici ma ottimi e li trasformano in un pasto perfetto. Abbiamo mangiato qui molte volte e il servizio e la qualità del cibo sono sempre stati di prim’ordine.
Consigliati i celebri Pici al Cinghiale (un tipo di pasta toscana al sugo di cinghiale), le pappardelle al tartufo o ai funghi porcini, la ribollita, coniglio servito con salsa al tartufo, l’ovvia bistecca alla fiorentina. oppure uno spezzatino di cinghiale con le olive.
La loro crostata al cioccolato è incredibilmente buona.
La cantina del Castello di Volpaia
Dopo un gustoso pranzo al ristorante di Volpaia, prima di cena puoi visitare la cantina e provare una vasta gamma dei loro vini come aperitivo.
Il Castello di Volpaia, con i vigneti che circondano questo borgo collinare, produce il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva e un vino bianco che è una miscela di Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Fanno anche vini da singolo vigneto che sono tutti eccezionali. Adorerete Il Puro Casanova, un Sangiovese al 100%. La proprietà produce anche vini della prossima zona della Toscana, la Maremma.
Anche il loro Vin Santo è estremamente buono: un vino liquoroso di 15 anni con grande complessità e ancora incredibile freschezza.
Volpaia dista solo pochi chilometri da Radda in Chianti. Se sei in zona è necessaria una visita e vivere un’esperienza culinaria DOC toscana, davvero sublime.