Se ti trovi in Liguria e hai intenzione di visitare i suoi meravigliosi borghi storici hai solo l’imbarazzo della scelta. Sia la riviera di Levante, ma soprattutto la riviera di Ponente, da Genova verso la Francia, sono territori che vantano alcuni tra i più belli borghi medievali d’Italia. Per evitare di perdere tempo e andare sul sicuro ti consigliamo di dare la priorità alle mete che ti indichiamo in questo articolo. Iniziamo subito a passare in rassegna i borghi storici della Liguria di Ponente, che sicuramente sono quelli più noti e che meritano assolutamente di essere visitati!
Borghi medievali in Liguria ponente
I borghi della riviera di Ponente si concentrano per lo più nella provincia di Imperia, a ridosso della città di Sanremo.
Apricale
Apricale si trova nella provincia di Imperia, in Liguria. Il nome di questo piccolo comune deriva da “apricus” che significa soleggiato. Il borgo è racchiuso tra boschi di ulivi e gode di un ottimo clima. Il centro di Apricale è una favolosa piazzetta circondata da vecchi edifici in pietra molto alti. Vi sono da vedere i vecchi caruggi in pietra, l’oratorio di San Bartolomeo e più in alto il castello della Lucertola, restaurato da poco e contenente opere culturali che vanno viste. Infine vi consiglio di visitare la pieve di Santa Maria degli Angeli contenente numerosi affreschi rinascimentali e barocchi. Insomma, se stai cercando un fantastico borgo caratteristico della Liguria, Apricale fa al caso tuo.
Bussana Vecchia
Bussano Vecchia è un borgo sopra San Remo, chiamato anche borgo ligure degli artisti. Chiamato così perché venne ripopolato da artisti, in prevalenza tedeschi, dopo che i suoi abitanti abbandonarono il borgo a causa di un terremoto ed edificarono Bussana Nuova. Questi artisti si impossessano degli edifici abbandonati e li resero di nuovo abitabili, organizzando llì le loro abitazioni ei loro studi. In questo borgo puoi visitare gli atelier degli artisti, il castello di Bussana e il giardino dei Ruderi. Se stavi cercando una meta che unisce il romanticismo, l’arte e il mare, questo caratteristico borgo ligure fa per te.
Triora
Triora è un piccolo comune di Imperia in Liguria situato nell’alta Valle Argentina.Si trova circa a 800 metri di altezza. L’origine del nome risale a due parole latine che sono tria ora che significano tre bocche, quelle della figura infernale Cerbero che si trova sullo stemma del borgo.
La fama di Triora è dovuto ad un triste episodio di caccia alle streghe del XVI secolo. Molte donne del posto infatti furono accusate di praticare la stregoneria e condannate a morte.
A triora vi sono molte cose da visitare come per esempio l’oratorio di San Giovanni Battista che presenta quadri di diverse epoche e artisti, la chiesa di Santa Caterina e l’antico castello costruito dai genovesi nel XIII secolo per difendere i propri confini. Se le vostre intenzioni sono quelle di visitare un borgo antico della Liguria, Triora è uno di quelli che non possono mancare nel vostro itinerario.
Borghi medievali in Liguria Levante
Ecco per te tre borghi di Levante che sicuramente devono essere inclusi nel vostro itinerario in Liguria.
Camogli
Il Borgo di Camogli è sicuramente uno dei più visitati tra quelli della Liguria di Levante. Si trova nella provincia di Genova. In questo borgo ci sono casette colorate e barchette ormeggiate che si possono vedere da una splendida passeggiata proprio sul mare. Inoltre vi sono dei battelli che portano a San Fruttuoso. Se siete interessati ad approfondire altre cose da vedere o fare a Camogli, vi consiglio di leggere https://www.cosavedereagenova.it/camogli/ .
Varese Ligure
Varese è un comune della provincia di La Spezia in Liguria, nell’entroterra. In questo borgo ci sono un sacco di cose da vedere, per esempio la chiesa di San Filippo Neri e Santa Teresa D’Avilla, ma soprattutto va assolutamente visto l’ex monastero di clausura delle monache agostiniane. Varese Ligure ha una storia alle spalle che va scoperta e l’unico modo per farlo è visitare questo piccolo borgo Ligure.
Brugnato
Anche Brugnano si trova a La Spezia. E’ un borgo caratteristico ma soprattutto adorabile per chi ama mangiare cose tipiche del luogo, lì si possono trovare delle splendide torte d’erbi e dei gustosi ravioli di carne, inoltre non possono mancare i formaggi e i salumi. Per chi ama oltre a visitare un luogo, fermarsi un attimo e mangiare deve assolutamente visitare Brugnato.