Bruges in Belgio: perché amerai questa città medievale

Se ami l’architettura medievale e i vecchi edifici, Bruges è una città che ti piacerà sicuramente.

Bruges è una bellissima città antica in Belgio. È il gioiello delle Fiandre ed una chiara attrazione turistica.

Bruges è anche chiamata la Venezia del nord. Questo è dovuto alle sue numerose vie d’acqua e ai bellissimi canali che attraversano l’intera città.

Come destinazione turistica, Bruges non è una città molto grande. Questo la rende una facile gita di un giorno partendo da Bruxelles.

D’altra parte, è così bella che una giornata intera passata in città potrebbe essere ben spesa.

Michele Valente il blogger di Famigliainfuga.com dopo il suo tour in Belgio, ci ha dato qualche dritta su cosa fare e cosa vedere in questa bellissima città.

Crociera sui canali di Bruges

Una crociera sui canali è il modo migliore per scoprire il centro storico di Bruges.

Fai una crociera sul canale attraverso la città e sarai ricompensato con la vista di affascinanti case medievali, ponti, chiese e altre delizie architettoniche.

Una crociera è facilmente combinabile con un tour a piedi del centro della città. La maggior parte delle gite in barca parte da Rozenhoedkaai, proprio accanto al Belfry (Belfort).

Ci sono diverse compagnie che offrono tour, alcune delle quali sono solo stagionali (aprile-ottobre).

Il Markt di Bruges

Il Markt di Bruges è una piazza nel centro di Bruges. Il Markt è circondato dal Campanile, lo Stadhuis (municipio), il Tribunale Provinciale e altri edifici storici, ed è dominato da una grande torre campanaria in mattoni.

Il Campanile (XIII secolo), ha un carillon di 47 campane. La torre, alta 83 m, può essere visitata da una scala di 366 gradini.

Il Cloth Hall (XVI secolo), costruito in stile rinascimentale fiammingo, ospita un gran numero di bancarelle e piccoli negozi. Qui c’è anche un mercato che offre diversi prodotti locali.

Il Tribunale Provinciale (XVI secolo), è un imponente punto di riferimento nel centro della città.

Puoi trovarci un mercato e diversi piccoli negozi, oltre ad alcune delle più belle architetture rinascimentali fiamminghe del mondo.

La piazza era anticamente conosciuta come mercato Grauwerc (zona grigia), perché in questa piazza si commerciava la stoffa.

Nel Medioevo fu chiamata Mercato di San Donato, dal nome del santo patrono della città.

Il Museo Groening di Bruges

Il Museo Groening di Bruges è un museo dedicato al patrimonio artistico della città. È stato aperto il 22 maggio 1930 e dal 1962 è ospitato nell’ex abbazia di Eekhout.

La collezione principale del museo consiste in opere dei maggiori primitivi fiamminghi, come Jan van Eyck, Hans Memling, Hugo van der Goes e Gerard David.

Oltre a questi capolavori dell’inizio del XV e XVI secolo, il museo ha anche una serie di opere più piccole di importanti pittori dei periodi successivi, come Rubens, Jordaens, Van Dyck e David Teniers il Giovane.

La collezione comprende anche mobili e altri oggetti d’arte applicata; include una sala dedicata alle opere dell’artista Jan Breughel il Vecchio.

La Chiesa di Nostra Signora

La Chiesa di Nostra Signora (olandese: Onze-Lieve-Vrouwekerk) è una chiesa medievale di Bruges.

La sua torre, con i suoi 122,3 metri, è la seconda torre in muratura più alta del mondo.

L’edificio attuale fu iniziato nel 1245 sul sito di una più antica chiesa romanica e completato nel 1280.

È associata ai santi patroni di Bruges, San Donato e San Giorgio, ed è uno dei più importanti esempi di architettura gotica in mattoni in Europa.

La Onze-Lieve-Vrouwekerk è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2000 come parte del centro storico di Brugge.

Il Lago Minnewater a Bruges

Il Lago Minnewater di Bruges, è un lago artificiale che si trova all’estremità sud della città, vicino ai canali che la attraversano.

La zona è caratterizzata da alcuni edifici storici, incluso un mulino a vento. Il parco intorno al lago è una popolare attrazione turistica.

Il nome Minnewater deriva dalle parole latine “acqua nuova”. Questo nome è stato coniato quando il lago fu creato intorno al 1250 per difendere la città di Bruges dalle inondazioni.

La diga che collega le due rive del lago venne eretta tra il 1367 e il 1369.

Conclusioni

Con la sua architettura medievale, i canali e le strade acciottolate, Bruges ha tutto il necessario per sperimentare il pieno piacere di una vacanza in una città europea.

Lascia un commento