Quando pensi alla Romania, subito ti viene in mente la Transilvania, con tutte le storie e leggende che sono nate o ambientate in questa regione che si trova nella parte centrale del paese. I castelli della Transilvania sono molto famosi, ma tutta la Romania è costellata di fortificazioni di una bellezza incredibile, come per esempio le chiese fortificate costruite dai Sassoni per difendersi dalle incursioni ottomane.
Se ti stai chiedendo quanti castelli ci sono nel paese, sappi che si parla di qualche centinaio, con alcuni che risalgono al XIV secolo. Costruiti per difendere e durare nel tempo, non è un caso che molti siano ancora ben conservati. Se sei un amante della storia, la Romania è decisamente il posto ideale per te. Molti dei castelli più belli del paese sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e sono circondati da villaggi, dolci colline e un’architettura che ti farà credere di essere tornato nel medioevo.
In questo articolo voglio mostrarti alcuni dei castelli che devi assolutamente visitare durante il tuo viaggio in Romania.
Castello di Bran
Spesso indicato come il castello di Dracula, il castello di Bran è l’unica fortezza rumena che corrisponde alla descrizione di Bram Stoker nel suo famoso capolavoro “Dracula”.
Costruito tra il 1377 e il 1388, il castello si erge su un’incantevole collina che domina la campagna circostante. Rimarrai affascinato dalla bellezza dell’esterno e incantato dall’architettura medievale all’interno.
Il villaggio di Bran è facilmente raggiungibile dalla città di Brasov e in alta stagione si riempie di turisti che vogliono visitare il più famoso castello della Romania.
Castello di Peles
Situato nel cuore dei Carpazi, nella bellissima regione di Sinaia, questo splendido castello si trova ai limiti di una enorme foresta. La sua costruzione iniziò alla fine del XIX secolo, nel 1873, e fu terminata nel 1914.
Fu costruito come residenza estiva per la famiglia reale rumena dal re Carlo I e durante la visita vedrai interni sfarzosi che testimoniano ancora la vita dei primi proprietari.
Il castello fu sequestrato dal regime comunista nel 1947 dopo l’abdicazione forzata di re Michele I e fu brevemente trasformato in museo nel 1953 e chiuso nel 1975. Dopo la rivoluzione rumena del 1989, il castello di Peles è stato di nuovo adibito a museo.
Castello di Corvino
Situato a Hunedoara, il castello di Corvino è uno dei più grandi castelli d’Europa e fa parte delle sette meraviglie della Romania.
Fu costruito nel XV secolo e restaurato nel XVII dopo alcuni anni di abbandono. L’attuale aspetto fiabesco-gotico del castello è leggermente più elaborato rispetto alla sua struttura originale, ma non per questo meno capace di lasciarti a bocca aperta.
Impressionante dall’esterno, questa fortezza in stile gotico è ancora più splendida all’interno. L’unico accesso è un sottile ponte di pietra che attraversa un’alta valle a strapiombo, che, se possibile, rende il castello ancora più fiabesco.
Cittadella di Rasnov
La fortezza di Rasnov è un altro dei castelli della Romania che furono costruiti come parte del sistema difensivo della Transilvania contro le invasioni ottomane e le incursioni tartare.
Costruito tra il 1211 e il 1225, è stato utilizzato come rifugio da molte persone nel corso degli anni, tra cui Michele il Coraggioso nel 1600 e i rifugiati valacchi del movimento insurrezionale guidato da Tudor Vladimirescu nel 1821. La cittadella fu parzialmente distrutta nel corso degli anni, nel 1718 da un incendio e nel 1802 da un terremoto, ma fu restaurata tra il 1955 e il 1966, sotto il regime comunista.
A causa dell’assenza di acqua all’interno della cittadella, si narra che durante un assedio, gli abitanti della cittadella costrinsero due prigionieri turchi a scavare un pozzo per diciassette anni. Ancora oggi i visitatori possono osservare versetti del Corano scritti sulle pareti del pozzo. Quanto alla sorte dei due prigionieri, nessuno sa davvero cosa sia successo: secondo alcune ricostruzioni sarebbero stati rilasciati dopo che il pozzo è stato completato mentre altri dicono che siano stati uccisi.
Castello di Sturdza
Questo magnifico edificio nel tranquillo villaggio di Miclauseni è considerato uno dei castelli più romantici della Romania e di tutta l’Europa orientale. Il palazzo del XIX secolo è una splendida miscela di architettura neogotica e barocca.
Nel corso degli anni, il palazzo ha svolto diverse funzioni. Nella prima guerra mondiale era un ospedale, mentre nella seconda divenne una prigione per i soldati tedeschi catturati. Per un breve periodo fu anche un convento di suore.