Pronti a iniziare un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Gabicce Mare da visitare almeno una volta nella vita? Questa località di mare si trova in una posizione super strategica, a pochi km da Cattolica e dalla Romagna. Tra borghi romagnoli e marchigiani, una lista di mete mozzafiato da non perdere.
San Leo
Non c’è dubbio che San Leo sia una delle mete più belle in Romagna. Descritta come una “poesia medioevale” dallo scrittore Umberto Eco, sono moltissime le cose da vedere proprio qui. Come Piazza Dante, con un panorama mozzafiato, o ancora la famosa fontana, il “centro geografico” di San Leo.
Tra i monumenti da non perdere citiamo la Pieve di Santa Maria Assunta, così come il Duomo San Leone e il Belvedere, che si raggiunge poco dopo la Torre Civica. Questo lato di San Leo è enormemente affascinante: la vista toglie davvero il fiato.
Verucchio
Tra i borghi della provincia di Rimini vicino Gabicce Mare troviamo anche Verucchio, che è conosciuto con il nome di Culla dei Malatesta, perché proprio iniziarono il loro dominio sul territorio romagnolo. Un borgo enormemente suggestivo: suggeriamo di fissare il punto di partenza per visitarlo da Piazza Malatesta.
La Rocca del Sasso, poi, si può raggiungere direttamente dalla piazza principale del borgo: sebbene la strada sia in salita, fidatevi, ne vale davvero la pena. Enormemente particolare, infine, è la Porta del Passerello.
Repubblica di San Marino
Quando si parla di borghi e di località medioevali, non inserire San Marino nella lista dei suggerimenti è un vero e proprio errore. Del resto, stiamo parlando della Repubblica più antica al mondo, che non dista molto da Gabicce Mare.
Il nostro consiglio è di ritagliarsi una giornata a San Marino per visitarla in modo soddisfacente, perché c’è molto da visitare, come la Porta di San Francesco, il famoso Museo della Tortura, il Palazzo Pubblico, così come le Tre Torri o persino il Sentiero delle Streghe.
Saludecio
Per le coppie che hanno deciso di prenotare in un residence di Gabicce Mare per le proprie vacanze, abbiamo un consiglio di viaggio da non perdere: la zona della Valconca, dove si trova Saludecio. Proprio nella cornice delle colline romagnole, nell’entroterra della Riviera, c’è una cittadina di incredibile bellezza, pronta a conquistare i vostri cuori.
La grande particolarità di Saludecio risiede certamente nei murales presenti nel centro storico. Oltre alla bellezza delle vie del centro storico, che è indiscussa, i murales sono moltissimi: ben 50, e si ispirano al XIX secolo.
Fiorenzuola di Focara
Conosciuto come il “Borgo dei Versi di Dante”, Fiorenzuola di Focara è una delle mete più imperdibili nel Parco Naturale del Monte San Bartolo. Si trova a meno di 10 km da Gabicce Mare; dunque, è ideale da visitare anche durante un pomeriggio culturale.
L’ingresso al borgo presenta ovviamente i famosissimi versi scritti da Dante Alighieri nel Canto 28 dell’Inferno. Le cose da vedere sono diverse, come il Giardino Privato, che però si può ammirare solo durante alcuni eventi speciali – visitate il calendario della località per mantenervi aggiornati – la Chiesa di Sant’Andrea e – ovviamente – il magnifico Belvedere, con una vista mozzafiato sulla spiaggia di Fiorenzuola.
Gradara
Sono diversi i borghi nelle Marche che meritano una visita, e non si può non parlare di Gradara, un vero e proprio borgo medioevale sospeso nel tempo. Nel corso degli anni ha ricevuto numerose menzioni, in virtù della sua importanza e dello stato di conservazione, come quella di Borgo dei Borghi 2018, ed è presente nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.
Il borgo è enormemente suggestivo, ma il suo punto di forza è indubbiamente la Rocca dove si consumò il tragico amore di Paolo e Francesca. La Rocca Malatestiana fu edificata nel 1150, e ancora oggi conserva la sua bellezza e il suo splendore.
Gemmano
Vogliamo concludere la lista con un ultimo borgo romagnolo, di antico dominio malatestiano, ovvero Gemmano, circondato dal verde. Tra l’altro, si trova nel punto più in alto della Valconca.
Questo territorio è di incredibile bellezza, ma il borgo è notoriamente famoso per la vicinanza con le Grotte di Onferno. Per chi si trova, dunque, in vacanza a Gabicce Mare, tra il borgo di Gemmano e le magnifiche grotte naturali del riminese è possibile vivere una giornata all’insegna della storia, ma anche della natura più incontaminata.
Fonte foto https://unsplash.com/it/foto/QWaXWU4ulEk