Sambuca di Sicilia è un delizioso borgo situato nella Valle del Belice, in provincia di Agrigento. Eletto “Borgo più bello d’Italia 2016” dalla trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, Sambuca di Sicilia vanta appena 6000 abitanti e dista pochi chilometri dal Parco Archeologico di Selinunte.
La sua è una storia che affonda le radici agli anni in cui in Sicilia vi era la dominazione araba, la cui testimonianza è viva e tangibile anche ai giorni nostri all’interno della zona detta “Vicoli Saraceni“.
Altra testimonianza di quel periodo è il Fortino di Mazzallakkar, situato nella Valle dei Mulini i cui ruderi sono ben conservati e che è possibile ammirare proprio in prossimità delle acque del Lago Arancio.
Cosa vedere a Sambuca di Sicilia
Sicuramente da non perdere è una visita alla Chiesa Madre, che presenta tre navate con archi a tutto sesto ed un famoso campanile con guglia a piramide.
Passeggiando per il corso principale di Sambuca è possibile inoltre notare la Chiesa di San Giuseppe, il Palazzo Oddo (che ospita la sede del comune) ed il Palazzo Di Leo. A breve distanza è possibile ammirare anche la famosa Chiesa della Concezione e Palazzo Rollo.
Da non perdere poi è la visuale sulla Valle del Belice dalla quale si può godere dal famoso Terrazzo Belvedere raggiungibile percorrendo fino in fondo la Via Belvedere.
I sette vicoli arabi
Il quartiere arabo rappresenta una delle principali attrazioni di Sambuca di Sicilia, il quale presenta un dedalo di cortili, viuzze e archi denominato dagli abitanti del luogo “I sette vicoli arabi”.
Il teatro comunale
Il teatro comunale venne eretto da privati attorno all’850 e presenta tre ordini di palchi, un grande palcoscenico e la platea. La cupola è quella con la volta tipicamente schiacciata e vale certamente la pena visitarlo durante la propria permanenza in zona. Circa 50 anni dopo il “Teatro L’Idea” venne acquistato, come riporta https://scoprilasicilia.com, dal Comune di Sambuca di Sicilia.
Cosa visitare nei dintorni
Oltre a dedicare una visita al Borgo di Sambuca di Sicilia, è consigliabile anche approfittarne per visitare alcune amenità che si trovano nei pressi. Tra questi sicuramente il Monte Genuardo ed il Lago Arancio con la prospiciente riserva orientata. Qui è anche possibile approfittarne per fare del trekking o seguire i percorsi in mountain bike.
Le rovine di Gibellina Vecchia
A breve distanza da Sambuca è possibile visitare le rovine di Gibellina Vecchia, devastata dal terremoto del 1968 che ha interessato la Valle del Belice. Furono tanti gli artisti a partecipare alla ricostruzione di Gibellina Nuova e tra le opere di maggiore rilievo c’è quella di Alberto Burri, la cui opera funge tutt’oggi da memoria della città vecchia. Egli andò Infatti a realizzare un enorme Cretto ricoprendo di cemento le rovine di Gibellina Vecchia, conservandone così inalterato per sempre l’impianto urbano.
Meritano infine una visita la famosa area archeologica di Monte Adranone, la quale presenza testimonianze della Preistoria quali fossili e graffiti, e la non distante città di Sciacca.