Il Faro di Hirtsharls, in Danimarca, tra storia e natura

Il faro di Hirtshals appare sulla costa del nord della Danimarca come ultima terra danese prima degli imbarchi per la vicinissima Norvegia che, via mare, dista all’incirca due ore di traghetto.

Un faro bianco, affiancato da casette basse anch’esse bianche, come lo si descriverebbe nelle favole e nei racconti dei marinai, circondato da una distesa verde e da cui si può ammirare il panorama sulla costa e sulla terraferma alle sue spalle.

Una descrizione da favola che nasconde una storia ben diversa, fatta di paura e di dolore, quella legata alla seconda guerra mondiale. Il Faro di Hirtshals è situato infatti nel mezzo di un campo di Bunker, oltre 50 per la precisione, fatti costruire da Hitler, utilizzando prigionieri ridotti ai lavori forzati, come sistema di fortificazione costiera ed oggi unico reperto bellico danese di tale genere, completamente rimasto in piedi ed aperto al pubblico.

In un bunker è stata allestita una mostra informativa che racconta la storia danese relativa all’ultimo secolo e la vita quotidiana al suo interno nei periodi di guerra. In altri bunker è stato ripristinato il design originale.

Dalla sommità del faro si notano spuntare queste costruzioni di cemento seminascoste dalla terra e dai prati verdi, arse dal sole e dal sale, quasi in opposizione alla natura calma e serena che li circonda ed, in parte, sommerge. E’ possibile anche passeggiare tra i bunker ed entrare in molti di essi.

Una visita da non perdere per chi organizza un on the road in Danimarca, a perenne memoria di un’epoca davvero difficile, quella in cui la costa doveva essere difesa e protetta dai nemici e non semplicemente percorsa da passi lievi e ammirata da sguardi sognanti, come siamo abituati a fare noi oggi.

Il Faro di Hirtshals in numeri

Il Faro è alto 35 metri su di una collinetta posta a 22 metri sul livello del mare.
Al suo interno è possibile salire fino in cima, percorrendo 144 gradini.

L’area ricopre un suolo di 450 x 750 metri, con 3,5 km di trincee che collegano 69 bunker. 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.

Come raggiungere il Faro di Hirtshals

La costruzione si trova a circa 15 minuti a piedi dalla città di Hirtshals, un borgo danese situato nel comune di Hjorring, sulla costa occidentale della Danimarca, nella parte superiore della penisola dello Jutland.

Si può arrivare fino al faro (e quindi al Museo dei Bunker) in automobile, parcheggiando a pochi metri dal punto di accesso alla struttura.

Curiosità

E’ possibile chiedere di festeggiare il proprio matrimonio all’interno del faro, utilizzando per la cerimonia la sua parte superiore.

L’ingresso al Faro di Hirtshals è a pagamento. Vengono accettati solo contanti ma in diverse valute, euro compreso.

Cosa vedere nei dintorni del faro di Hirtshals

Con un tragitto di poco meno di un’ora di macchina dal Faro di Hirtshals si arriva a Skagen, la spiaggia più settentrionale della Danimarca, dove si estende una lingua di sabbia alla cui punta convergono i mari Skagerrak e Kattegat: le turbolenze generate dallo scontro delle correnti opposte rendono il luogo particolarmente suggestivo, soprattutto quando è possibile osservare le onde opposte che si scontrano.

Sempre a meno di un’ora di distanza si trova la città medievale di Aalborg, con le caratteristiche casette a graticcio ed il castello che si affaccia sul fiordo.

Lascia un commento