Viaggio per ritrovare se stessi: quali mete raggiungere in Italia?

Ad un certo punto, nel corso della vita, si avverte il bisogno di staccare dalla routine quotidiana e dedicarsi del tempo prezioso per ritrovare se stessi. Se hai già provato ad allontanarti con la mente per cercare la tua isola felice e il tuo spazio all’insegna del relax ma non hai prodotto risultati soddisfacenti, forse la soluzione è quella di allontanarsi col corpo. Che significa? Significa partire, cambiare aria e viaggiare, anche se non lontano, alla ricerca di un luogo che possa donarti serenità, spazio di riflessione, insomma, un luogo in cui fare un viaggio spirituale.
Se quindi ti stai chiedendo se partire per ritrovare se stessi e viaggiare da soli per raggiungere un tale scopo ha senso… sei nel posto giusto!

Abbiamo Chiesto a Sinapsicoaching.com, che propone tra le altre cose un percorso di crescita personale da poter fare on line, dei suggerimenti su quali viaggio ci può aiutare a ritrovare il giusto equilibrio con noi stessi. Staccare dal tran tran quotidiano la maggior parte delle volte aiuta. Aiuta a ricaricarsi, a recuperare le forze e le energie per affrontare con maggiore motivazione e passione il perseguimento dei propri obiettivi, rifuggire agli ostacoli e a non perdere facilmente la pazienza. Chiedersi come si fa a ritrovare se stessi è un interrogativo sacrosanto, è per questo che analizzeremo insieme il tema anche per capire dove bisogna andare per fare un viaggio da soli e, quindi, cercare delle idee di viaggio per ritrovare se stessi.

Le mete in Italia per viaggi spirituali

Per ritrovare se stessi, la maggior parte delle volte, non è necessario andare lontano. Anche in Italia, infatti, possiamo trovare una serie di mete da raggiungere e nelle quali perdersi in viaggi che potranno rivelarsi come esperienze chiave per la tua esistenza. Se ti stai chiedendo dove meditare in Italia, qui di seguito avrai una serie di soluzioni che fanno al caso tuo, incontrando, nello specifico, le esigenze di relax di ognuno di noi.

  1. Assisi. Quando si ha voglia di staccare ed immergersi nel totale silenzio, Assisi è sempre un’ottima scelta. Cittadina caratteristica in Umbria e luogo di nascita del Santo patrono della nostra penisola (Sant’Antonio), riesce a donare ai suoi visitatori la pace e la tranquillità di cui necessitano. Perditi tra le stradine di Assisi e visita i percorsi naturalistici nel bosco di San Francesco e nel parco del Monte Subasio, così da staccare finalmente la spina;
  2. Montemonaco. Immergiti nei borghi del Parco dei Monti Sibillini e visita la Pieve di Sant’Angelo in Montespino e l’Abbazia di San Vincenzo, a mille metri di altezza, per ricongiungerti col tuo animo più puro, in un’oasi di tranquillità e silenzio;
  3. Pienza. Siamo in Val D’Orcia, in una città rinascimentale riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco. Può mai esserci posto migliore per ritrovare se stessi?
  4. Matera. Si sa, i sassi hanno da sempre valore terapeutico e, ancor più quelli di Matera che, insieme ai suoi borghi, ti darà la possibilità di perderti tra le bellezze della città Capitale Europea della Cultura 2020;
  5. Eremo dei Camaldoli. Qui è possibile trovare la comunità di monaci benedettini fondata oltre mille anni fa da San Romualdo, è il luogo perfetto per isolarsi e meditare, immergersi nella natura e non pensare a nulla se non a ritrovare la pace interiore.

Se sei in quella fase della vita in cui senti solo il bisogno di raccogliere i pensieri e sgomberare la mente da preoccupazioni e crucci inutili, nonché dannosi per il benessere personale, oltre che collettivo, scegli una di queste mete italiane e ritroverai finalmente la motivazione e lo spirito per affrontare le sfide della vita quotidiana senza più timori, ripensamenti e nervosismi. Intraprendere un viaggio del genere, anche di pochi giorni, ti restituirà l’energia persa, magari in gioventù, e ti restituirà la pace interiore.

Lascia un commento