Il Castello di Praga

Per chi visita la prima volta la capitale ceca, il Castello di Praga è una delle tappe obbligate. Situato su un’altura che domina lo skyline della città, da sempre il Castello è stato il simbolo del potere politico e dimora di re, imperatori e capi di stato. Ogni periodo storico ha lasciato tracce ben visibili che ripercorrono la storia di queste terre.

 

Tra le sue mura incontrerai antichi palazzi reali, chiese, basiliche, torri, vicoli strettissimi e curatissimi giardini. Un meraviglioso borgo storico perfettamente conservato, in stili diversi ma armoniosi e che ti lascerà letteralmente a bocca aperta. Lo raggiungi facilmente con i mezzi pubblici locali, il tram della linea 22 si ferma molto vicino all’entrata.

Se vuoi conoscere tutta la storia, gli orari d’apertura, come raggiungerlo con il tram 22, i vari tour organizzati allora leggi la guida approfondita sul Castello di Praga by VivereCechia.com.

Il borgo del Castello di Praga è aperto al pubblico, tuttavia molti edifici sono sedi istituzionali e quindi interdetti ai visitatori. Visitare quel che è possibile richiede un po’ di tempo a disposizione e scarpe comode. I siti di maggiore interesse prevedono un biglietto d’ingresso, cumulativo per più attrazioni e che vale assolutamente la pena acquistare.

Cosa Vedere al Castello di Praga

Superati i controlli di sicurezza iniziamo la scoperta del Castello di Praga, considerato tra i più grandi al mondo. Il cancello principale è in ferro battuto e affaccia sulla corte d’onore, presieduta da guardie in alta uniforme. Allo scoccare di ogni ora il cambio della guardia attira molti curiosi, soprattutto la cerimonia di mezzogiorno che è ancor più solenne e caratteristica rispetto alle altre.

Il primo cortile mostra lo Porta di Mattia, un’opera barocca che funge da ingresso trionfale. Nel secondo chiostro potrai visitare la Pinacoteca e la Cappella della Santa Croce. Peccato che la Sala Spagnola sia quasi sempre chiusa così come il resto degli altri edifici in questa parte del castello che sono le sale di rappresentanza. La Pinacoteca custodisce opere di Tiziano, Tintoretto e Rubens; la Cappella espone parte dei tesori reali.

Appena superato il portico che porta nel terzo cortile, alzando gli occhi al cielo appare la meraviglia del Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito, Venceslao e Adalberto. I tempi di attesa per entrare possono essere anche lunghi e comprovano gli inestimabili tesori e le opere d’arte uniche che troverai all’interno.

Dopo aver ammirato la meravigliosa Cattedrale gotica è il turno del Vecchio Palazzo Reale, ricordato dalla storia per la defenestrazione di Praga che diede avvio alla devastante Guerra dei Trent’Anni. Lo spazio più sontuoso è la Sala Vladislav o Grande Sala del Trono, le volte del soffitto ti impressioneranno.

Continuando il percorso ecco la Basilica di San Giorgio con l’omonimo Convento. Di fronte noterai una cupola neoclassica sorretta da colonne, si tratta dell’ingresso dell’Istituto delle Nobildonne ospitato in uno dei palazzi più sontuosi del Castello di Praga, appartenuto alla potente famiglia dei Rosemberg.

Costeggiando il nobile palazzo si giunge al vicolo d’oro, caratterizzato da piccole casette colorate abilmente ricostruite dove si narra abitassero gli alchimisti di Rodolfo II. La famosa stradina termina alla Torre di Dalibor, nota per le leggende legate ad uno dei suoi prigionieri.

Nella parte finale del Castello di Praga c’è il Palazzo  Lobkowicz famoso per la straordinarie collezioni che ospita.  Attraversata l’ultima torre si arriva ad un belvedere dove poter godere di meravigliose viste. Sullo sfondo ci sono i vigneti di San Venceslao e un ottimo ristorante dove gustare le prelibatezze della cucina locale.

Le Vecchie Scalinate conducono alla fermata metro di Malostranská. Le alternative sono: far ritorno a casa o, per chi ne avesse ancora voglia, continuare ad esplorare il quartiere di Malastrana, uno dei più romantici di Praga. I giardini Wallenstein distano poche centinaia di metri.

 

Lascia un commento