Orto San Giulio, uno dei 60 borghi più belli d’Italia

Il piccolo comune di Orta San Giulio, affacciato sul Lago d’Orta, è una delle mete più ambite per turisti e visitatori. Romantico, ricco di patrimonio artistico e naturale, è paragonabile a un luogo incantato dove il tempo si è fermato. Un paese adatto per chi cerca tranquillità, relax, e ha voglia di trascorrere del tempo di qualità con la propria metà o la propria famiglia. A tal proposito, le persone del segno del Leone potrebbero trovare in questo piccolo paese ricco di romanticismo e di suggestioni artistiche la meta perfetta per un viaggio o una vacanza. Infatti, i borghi come Orta San Giulio sono ideali per i segni di fuoco, soprattutto nell’anno venturo. L’oroscopo del leone del 2022, come ci ricorda Oroscopissimi nell’articolo dedicato, si preannuncia ricco di viaggi e di nuove avventure. Ma non solo. Il segno del Leone vivrà un periodo di grande felicità con la propria famiglia. Proprio la vita famigliare sarà l’aspetto migliore della vostra vita, in quanto riuscirete a trovare tanta stabilità e tranquillità.

Cosa rende speciale Orta San Giulio

Il pittoresco borgo si affaccia sul lago più pulito d’Europa, il Lago d’Orta. Non ci si può perdere l’occasione di fare una nuotata in questo bellissimo specchio d’acqua. Le spiagge dei lidi d’Orta sono numerose e spesso attrezzate. Alcune sono private, altre libere, ma tutte perfette per una giornata di relax con i vostri cari. Sebbene le spiagge varino da sabbiose a sassose, l’acqua è sempre limpida. Inoltre, la maggior parte delle spiagge vanta un’ampia varietà di servizi, tra cui bar, ristoranti, lettini nonché numerosi sport acquatici. Per voi del segno del Leone, la presenza di sport che vi trasmettono adrenalina non può che essere un valore aggiunto.

Adagiato in cima a una collina panoramica che domina Orta San Giulio e il lago è il Sacro Monte, un luogo sacro che comprende ventun cappelle di grande valore artistico e culturale e, non a caso, patrimonio dell’UNESCO. È quindi d’obbligo fare una passeggiata su per la collina per poter ammirare, una volta in cima, anche la splendida vista che dà sul lago.

Cosa fare a Orta San Giulio

Il borgo di Orta San Giulio è ricco di luoghi artistici da poter visitare, come per esempio la piazza principale, Piazza Motta. Per raggiungerla, bisogna passeggiare tra le idilliache stradine medievali e barocche che caratterizzano tutto il borgo, drappeggiate da glicini e viti. Piazza Motta offre una buona varietà di bar e ristoranti dove potersi rilassare, godendovi la vista del lago Orta a pochi metri da voi.

Coloro che desiderano sperimentare la cucina locale, possono, in alternativa ai ristoranti, provare le prelibatezze locali come il tapulòn (salsiccia a base di carne d’asino) nel mercato settimanale che si tiene proprio in Piazza Motta. Sono presenti anche diversi negozi che vendono specialità piemontesi come i funghi porcini, e in autunno si possono trovare tartufi in abbondanza.

L’amore è nell’aria

Lo scenario idilliaco e l’atmosfera intima rendono Orto San Giulio particolarmente popolare tra le coppie e gli animi romantici in generale. Il dedalo di viuzze fiancheggiate da muri in pietra, piccole piazze rustiche che ricordano i campielli veneziani e avvincenti viste sul lago d’Orta fanno da sfondo perfetto a negozi di antiquariato, boutique di artigianato e vivaci caffè. Per voi del segno del Leone, questo posto rappresenta il luogo ideale per trascorrere del tempo insieme al vostro partner o alla vostra famiglia. Vi sentirete ancora più felici e innamorati, potrete rafforzare ancora di più il clima di gioia e serenità che avvolge voi e i vostri cari, godendovi uno dei borghi più belli di tutta Italia. E se state pensando al matrimonio, la chiesa di Maria Assunta del XV secolo con una splendida vista sul lago può essere la location perfetta.

Lascia un commento