Cosa vedere a Livorno: manuale tascabile aggiornato

Tra le città toscane, Livorno merita sicuramente una menzione sia per i punti di interesse nell’area del porto sia per la vivace frizzantezza che si respira per le strade del centro e non. Se stai pensando di recarti in città per la prima volta, che sia per un soggiorno di due o di dieci giorni, ci sono alcune attrazioni che proprio non dovresti lasciarti sfuggire. Eccone 5.

Faro Livorno

Il Faro di Livorno, detto Fanale dei Pisani, fu costruito nel 1303 su uno scoglio emergente circondato dal mare all’ingresso sud del porto. È formato da un basamento poligonale di 13 lati sopra il quale è posta la torre composta da 11 piani, collegati tra loro da una scala a chiocciola fino a 52 metri d’altezza. Il faro è stato costruito utilizzando la pietra bianca della Verruca, proveniente dalla grotta di San Giuliano, vicino Pisa. Dapprima illuminato da lampade ad olio, verso la fine del 1800 fu completamente elettrificato. La torre rimase intatta fino al 20 giugno 1944, quando le ruppe tedesche, all’avvicinarsi degli Alleati, la fecero saltare in aria. Il faro è stato ricostruito nel 1954, secondo il progetto originario. Se state programmando di visitare la città, il Faro di Livorno nel 2021 e nel 2022 è una tappa fondamentale.

Scogli al largo di Livorno

Uno storico gruppo di scogli al largo di Livorno, teatro di una delle più feroci battaglie navali combattute tra le repubbliche marinare di Genova e Pisa per il predominio sul Mar Tirreno, è quello della Meloria. Il toponimo in questione deriva dal nome latino insula Maenaria, con cui questo gruppo di scogli al largo Livorno veniva designato in epoca romana, probabilmente per la presenza di menole nelle acque circostanti.

Le secche della Meloria si estendono per circa 40 chilometri quadrati a 3 miglia dalla costa livornese; i suoi fondali variano da 3 a 12 metri, e sono caratterizzati da vaste radure di sabbia, e tipiche formazioni geologiche dette “catini”.

Il paesaggio subacqueo è davvero affascinante, pieno di vita e colori, ricco di biodiversità, tanto da essere una vera e propria attrazione per i visitatori. Se volete visitare lo scoglio della Meloria Livorno è una città molto romantica che affaccia sul mare, perfetta per gli innamorati. A tal proposito, i nati sotto il segno del Cancro potrebbero organizzare un breve soggiorno a Livorno per le vacanze di inizio anno, periodo nel quale, come sostiene Oroscopissimi.it, il rapporto di coppia sarà alle stelle.

Porto Turistico di Livorno

Il porto di Livorno è un sito davvero imponente e monumentale, ed è uno dei porti più attivi e produttivi d’Itala. Estendendosi dall’ acquario di Livorno sino all’apertura del canale che alla fine si unisce al fiume Arno, il porto è caratterizzato da mix di terminal di navi mercantili e crociere ricreative.

Camminare attraverso questo gigantesco porto offre un’affascinante opportunità di vedere come funziona un sistema portuale di grandi dimensioni e soprattutto è possibile ammirare, per i più curiosi, i portuali di Livorno mentre svolgono il loro lavoro.

Visitare il porto significa anche poter ammirare il faro del porto di Livorno. Come abbiamo già accennato prima, è uno dei fari più antichi d’Italia, un’attrazione imperdibile e magnetica, tanto da essere decantata pure dal celebre poeta Petrarca.

Castello di Livorno

Il castello del Boccale è un imponente fortificazione sorta sui resti di un’antica torre medicea, nota anche come torre del Maroccone o del Diavolo, e che si affaccia sulla Cala dei Pirati.

Le sue origini sono legate al governo dei Medici. Il castello è realizzato in stile neomedievale. Il corpo a pianta rettangolare è contornato da tre torri rotonde davanti alle quali, esposta verso il mare, si erge l’antica torre medicea, la Torre di Calafuria.

La visita all’interno del castello non è consentita, se non mediante uno specifico invito. In ogni caso, vale la pena ammirare il castello, che si staglia maestoso sopra gli scogli. Per gli appassionati di fotografia, il punto migliore per immortalare il castello si trova a sud del maniero. Si possono fare belle foto sia da livello mare che restando a mezza costa. Il momento migliore per scattare una foto è al tramonto, con le sue luci cariche di suggestioni.

Lascia un commento