Civita di Bagnoregio è uno splendido villaggio collinare unico nel suo genere nell’Italia centrale.
Arroccata sulla sommità di una ripida e sgretolata formazione rocciosa nella Valle dei Calanchi, tra Roma e Orvieto, Civita è isolata dai paesi circostanti ed è raggiungibile solo tramite un lungo ponte che la collega a Bagnoregio, il paese limitrofo.
La roccia che sostiene l’abitato è soggetta ad un’intensa erosione dovuta al vento e all’acqua e ciò condanna la città ad un lento quanto apparentemente inevitabile crollo.
Nel tempo gli abitanti di Civita se ne andarono e si trasferirono in terreni più solidi e ora il paese conta solo 11 abitanti!
Questa storia particolare rende Civita di Bagnoregio unica ed è ciò che ha fatto guadagnare al paese il soprannome di “la città che muore“.
Nonostante questa premessa preoccupante, Civita di Bagnoregio è un posto meraviglioso da visitare e non sembra affatto un luogo morente!
Visitandola ora, non ti ritroverai in una città fantasma ma in una graziosa cittadina con panorami mozzafiato, affascinanti ristoranti ed enoteche piene di vita, ma che ancora trasuda fascino storico.
In questa guida di Civita di Bagnoregio trovi tutto quello che devi sapere per organizzare il tuo viaggio.
Cosa rende speciale Civita di Bagnoregio?
Civita di Bagnoregio è speciale per diversi motivi: la sua bellezza, la sua posizione peculiare, la sua storia unica.
Civita di Bagnoregio è innanzitutto molto bella.
Dall’aspetto medievale, Civita è un sogno di vicoli fioriti, gradini e balconi e il tipico paesino collinare italiano per eccellenza.
Pur essendo tipicamente italiana, Civita è anche unica.
Arroccato su un masso di tufo, il paese è isolato dal territorio circostante e si raggiunge solo percorrendo un ponte sospeso di 300 mt sulla vallata che lo separa dal paese di Bagnoregio.
La roccia tufacea che sostiene il paese è soggetta ad un’intensa erosione e questo significa che il paese è stato dichiarato in pericolo di crollo. Per questo si sente spesso parlare di Civita di Bagnoregio come “la città che muore”.
I pericoli legati all’ubicazione di Civita hanno portato i suoi abitanti a partire e trasferirsi in luoghi più sicuri, tuttavia, Civita sembrava aver trovato nuova vita nel suo abbandono.
Civita di Bagnoregio, che oggi conta solo 11 abitanti, è una rinomata località turistica, figura regolarmente nell’elenco dei “Borghi piu’ belli d’Italia” (Borghi più belli d’Italia) ed è, infatti, uno dei posti più belli in Italia!
Civita è minuscola, ha graziosi vicoli acciottolati che si aprono su viste mozzafiato sulla Valle dei Calanchi, ristoranti affascinanti con gerani colorati alle finestre e una splendida chiesa medievale.
È un posto meraviglioso dove trascorrere una giornata e un ottimo pernottamento per esplorazioni lente di questa bellissima ma spesso trascurata area.
Breve storia di Civita di Bagnoregio
La zona di Civita di Bagnoregio è stata abitata fin dall’epoca etrusca ma abbiamo documenti che parlano di una città in questa località solo dal VI secolo, quando il paese sembra essere stato chiamato ‘Bagnorea’.
Nel medioevo Civita era prevalentemente indipendente o operava sotto il potere della potente città di Orvieto nelle vicinanze. Passò poi sotto il controllo di papa Alessandro VI nel XVI secolo, per mano di Carlo VIII.
Tra il XVII e il XVIII secolo, la città fu scossa da due potenti terremoti, che fecero da ultima goccia che fece traslocare le persone fuori dal centro.
Oggi Civita di Bagnoregio è una popolare attrazione turistica: la gente si accalca qui per le sue belle strade, la splendida chiesa, i panorami meravigliosi e i deliziosi ristoranti.
Civita è anche una location ambita per eventi artistici, per la particolare atmosfera del luogo.
Cosa vedere a Civita di Bagnoregio
La cosa principale da vedere a Civita di Bagnoregio è il paese di Civita stesso.
Il villaggio è una delizia di edifici medievali in pietra, graziosi balconi con fiori, piante rampicanti, giardini nascosti e ristoranti e offre viste mozzafiato sulla vallata circostante.
Ha tutto il fascino tipico dei borghi collinari del centro Italia, condito da qualcosa di speciale che deriva dalla sua posizione e dalla sua storia unica.
Mentre passeggi per Civita, questi sono i posti che devi guardare con attenzione
Belvedere di Civita di Bagnoregio
Il belvedere è la terrazza panoramica da cui si gode la vista iconica di Civita.
Lo trovate a Bagnoregio, prima dell’inizio del ponte, ed è una bellissima zona verdeggiante e frondosa, da dove si catturano splendide foto di Civita e della sua posizione.
Se venite al mattino presto, nella stagione più fredda, potreste incontrare Civita avvolta dalla nebbia, rivelando lentamente la città ai mattinieri.
Questo è un momento popolare per i fotografi: non sorprenderti se ne catturi alcuni appollaiati nel punto migliore che cercano di catturare lo spettacolo sfuggente!
Il belvedere è una bella terrazza e ha dei bei negozi e un bar: questo è un posto incantevole per acquistare souvenir italiani: le ceramiche locali fanno un regalo speciale!
La vista dal ponte
Il ponte che collega Bagnoregio a Civita offre splendide viste su Civita e sulla Valle dei Calanchi, la bellissima vallata che la circonda.
Questo è un posto piuttosto popolare tra gli instagrammer, quindi potresti dover aspettare il tuo turno per fare uno scatto!
Porta Santa Maria
Porta Santa Maria è l’unica porta rimasta nella città ed è bella e panoramica.
La porta sembra risalire all’epoca etrusca quando fu scavata nel tufo e per lungo tempo fu chiamata “Porta Cava”, in ricordo di questa origine.
In seguito, proprio accanto ad essa, fu costruita una chiesa dedicata a Maria e la porta della città cambiò nome in Porta di Santa Maria.
Sulle sue pareti, degni di nota sono incisioni di croci, che ricordano le croci del Golgota, scolpite probabilmente da pellegrini di ritorno dalla Terra Santa o forse dai Templari, e un bassorilievo di un leone che mangia una testa umana, in ricordo di una vittoria storica di Civita su Orvieto (1457).
Piazza Colesanti
Piazza Colesanti è la prima piazza che si incontra entrando a Civita e una perfetta introduzione alla città.
Circondato da graziose case con scale esterne, piante traboccanti e gerani, è un luogo ideale per riposarsi dopo il lungo ponte!
In estate, una piacevole brezza soffia e lo rende un luogo popolare per un breve riposo!
La Chiesa di San Donato
La chiesa di San Donato si affaccia sulla piazza principale di Civita ed è una bella chiesa antica risalente al V secolo da vedere.
All’interno la chiesa custodisce un importante crocifisso ligneo e numerosi altari laterali decorati, particolarmente belli in contrasto con l’aspetto semplice e altomedievale delle navate principali della chiesa.
Interessanti pannelli all’interno della chiesa spiegano anche le sfide legate alla sicurezza di quest’area e gli effetti dell’erosione sulla stabilità dell’edificio.
Grotte etrusche ‘Antica Civitas’
La zona di Civita di Bagnoregio è stata abitata fin dall’epoca etrusca e sono ancora visibili alcune grotte etrusche.
In un vicoletto, sul retro della chiesa, è possibile visitarne alcuni ora adibiti a museo della vita contadina. L’accesso costa 1 euro e la visita dura solo cinque minuti, ma è comunque interessante.
Il miglior consiglio! Se visiti Civita di Bagnoregio con i bambini, è probabile che le grotte attirino la loro attenzione. Sono stati utilizzati anche nel vecchio film “Pinocchio” e sono in mostra alcuni pupazzi di legno di Pinocchio.
Museo Geologico delle Frane
Nella piazza principale di Civita, il museo è interessante per conoscere la storia di Civita e le sfide che deve affrontare.
Se ti trovi in zona per una visita più che breve, il museo è anche il luogo dove puoi avere informazioni su escursioni e visite guidate a Civita e dintorni.
Grotta di San Bonaventura
All’inizio del ponte che porta a Civita si trova una grotta ora chiamata “Grotta di San Bonaventura”.
La grotta sembra risalire all’epoca etrusca, tuttavia è famosa soprattutto per il suo significato religioso.
Antichi documenti narrano che in questa grotta San Francesco soggiornò alcuni giorni e che, in quel periodo, conobbe un bambino malato che tornò in salute dopo l’incontro con il Santo.
Il bambino era Bonaventura, che crebbe fino a diventare un membro importante dell’ordine francescano e al quale fu ordinato Santo nel 1482.
Dove si trova Civita di Bagnoregio?
Civita di Bagnoregio si trova nell’Italia centrale. Si trova nella regione Lazio, vicino al confine con l’Umbria.
Roma dista circa 1 ora e mezza di auto, lungo l’autostrada A1, uscita Orvieto
Orvieto dista circa 20 minuti di macchina.
Civita è raggiungibile solo a piedi: il paese è collegato al territorio circostante da un ponte pedonale lungo 300 mt e da esso si fermano i veicoli a pochi minuti dalla strada.
Non importa dove parcheggi, dovresti aspettarti di camminare almeno 10 minuti per raggiungere Civita.
In auto è necessario seguire le indicazioni per Bagnoregio / Civita di Bagnoregio e poi la segnaletica locale per i parcheggi. Da lì una chiara segnaletica permette di raggiungere Civita a piedi o con il bus navetta.
Fornirò dettagli su tutte queste opzioni di seguito.
Da sapere: l’accesso al ponte e alla Civita è a pagamento e costa 5 Euro a persona. La biglietteria è al punto di accesso del ponte, è possibile acquistare i biglietti all’arrivo.
Come arrivare a Civita di Bagnoregio?
Ci sono due modi principali per raggiungere Civita di Bagnoregio: con l’auto privata e con il tour organizzato in autobus.
I veicoli non possono entrare a Civita e possono arrivare solo fino a Bagnoregio, da dove parte il ponte pedonale di 300 mt per Civita.
Da sapere: Civita di Bagnoregio è molto difficile da navigare con persone con difficoltà motorie a causa del lungo ponte in salita e dei vicoli stretti e sconnessi del paese. Sono attivi servizi per aiutare ad attraversare il ponte: se hai gravi problemi di mobilità, puoi organizzare il trasporto verso Civita gratuitamente contattando le autorità locali.
Raggiungere Civita di Bagnoregio in auto + Parcheggio Civita di Bagnoregio
Raggiungere Civita di Bagnoregio in auto è facile.
Civita si trova lungo l’autostrada A1, uscita Orvieto.
All’uscita dall’autostrada, troverai chiare indicazioni per Bagnoregio: fai molta attenzione all’incrocio appena fuori dall’autostrada perché è trafficato e le auto arrivano da tutte le parti – prenditi il tuo tempo!
Da Orvieto la strada per Civita di Bagnoregio è stretta e tortuosa ma ben tenuta. La strada conduce ai numerosi parcheggi disponibili, da dove si può raggiungere la stessa Civita.
Il parcheggio a Bagnoregio è a pagamento e puoi scegliere tra alcune aree:
Il parcheggio più vicino al ponte è il parcheggio del Belvedere. Dista solo un paio di minuti a piedi dal ponte e il più comodo, tuttavia, è all’interno della Zona di Accesso Limiti di Bagnoregio (ZTL), che nei giorni di punta è chiusa ai visitatori.
Se arrivi a Civita in un fine settimana di alta stagione (estate), il parcheggio del belvedere sarà probabilmente inaccessibile ma potrai scegliere tra diversi altri:
Il Parcheggio Battaglini è un parcheggio all’aperto, proprio in fondo a Bagnoregio, e punto di partenza della navetta Civita.
Entrando nel paese di Bagnoregio, non puoi perdertelo: gli spazi sono contrassegnati da linee blu e sono presenti le casse automatiche (portare contanti).
Da qui si può raggiungere a piedi Civita di Bagnoregio attraversando il paese (ci vogliono 15-20 minuti per arrivare al ponte, a seconda dell’andatura) oppure si può prendere la navetta: 1 Euro a persona, i bambini entrano gratis.
Immediatamente fuori dal paese si trovano ulteriori due parcheggi, ben segnalati man mano che ci si avvicina a piazza Battaglini.
Si tratta di parcheggi esterni, non custoditi, a pagamento e con esposizione.
Sono a pochi passi da Piazza Battaglini: fate attenzione quando percorrete la strada per Bagnoregio in quanto parte di essa non ha pavimentazione in quanto quindi può rappresentare un pericolo, soprattutto se viaggiate con bambini.
Raggiungere Civita di Bagnoregio senza auto
Gli autobus locali collegano Bagnoregio a Orvieto e Viterbo, tuttavia non esiste una linea diretta che colleghi Civita a Roma.
Il modo più semplice per visitare Civita senza auto è partecipare a un tour in pullman. Alcuni da considerare sono:
Tour in pullman per Orvieto e Civita di Bagnoregio: un modo semplice per vedere queste due graziose cittadine da Roma in un giorno, senza lo stress del noleggio di un’auto.
Gita di un giorno a Civita da Civitavecchia, con visita al Parco dei Mostri di Bomarzo: un ottimo modo per vedere due delle attrazioni più peculiari di questa parte d’Italia, direttamente dal porto di Civitavecchia.
A piedi o in navetta per Civita di Bagnoregio?
Una navetta collega piazza Battaglini al belvedere e all’inizio del ponte per Civita. Il costo della navetta è di 1 Euro a persona (portare contanti) ei bambini viaggiano gratis.
Se volete camminare potete farlo in circa 15-20 minuti: la passeggiata è molto piacevole in quanto attraversa il paese di Bagnoregio con i suoi piacevoli negozi e le sue architetture.
Tuttavia, può sembrare piuttosto lungo poiché una volta arrivati al ponte c’è ancora quello da attraversare (300 mt, parte dei quali in salita).
Ti consiglio di prendere la navetta sulla strada per Civita ma di camminare, energia permettendo, sulla via del ritorno.
All’ingresso del ponte si trova una piazzetta con un caffè, una fontana e la biglietteria. I biglietti per Civita di Bagnoregio costano 5 Euro a persona.
Percorrendo il ponte di Civita di Bagnoregio: cosa aspettarsi
Il ponte che porta a Civita di Bagnoregio è stato costruito nel 1965 ed è un lungo ponte sospeso in cemento armato.
Dalla zona del belvedere bisogna prima scendere una scalinata e poi seguire la strada asfaltata in discesa.
In pochi minuti ti ritroverai in una piazzetta: qui trovi un paio di bar, una fontanella, la biglietteria e l’accesso al ponte, dove devi esibire il tuo biglietto valido.
La prima parte del ponte è liscia e pianeggiante, mentre la seconda è piuttosto ripida.
Prenditi il tuo tempo per salire soprattutto quando fa caldo, dato che il sole qui diventa davvero forte!
Visitare Civita di Bagnoregio con i bambini
Abbiamo visitato Civita di Bagnoregio con i nostri due bambini e ci è piaciuto molto.
Il villaggio è perfetto per i bambini che amano esplorare e che sono felici di scattare foto, inseguire gatti e ascoltare storie.
Non c’è un parco giochi a Civita, quindi consiglio di dare ai bambini qualcosa da fare (una caccia al tesoro fatta in casa, una macchina fotografica per bambini ecc.) Se pensi che potrebbero non abbracciare la pura visita turistica.
Abbiamo ricevuto una mappa gratuita all’ingresso della città e questo è stato sufficiente per far andare avanti i nostri due!
Civita con i bambini
I più piccoli possono divertirsi molto a Civita correndo per il villaggio senza auto e cercando di avvistare i gatti della città, tuttavia, considerazioni pratiche significano che i genitori potrebbero apprezzare un po’ meno l’esperienza… a meno che non sappiano cosa aspettarsi!
In pratica Civita di Bagnoregio non è di facile accesso con un passeggino. Consiglio vivamente di portare invece un corriere.
C’è un primo facile tratto di strada che dal parcheggio porta al Belvedere ma, da lì, ci sono dei gradini per la strada sottostante e poi pochi minuti a piedi fino al ponte.
Questa è in discesa sulla strada per Civita, ma al ritorno diventa stancante, soprattutto sotto il sole. Prenditi il tuo tempo e calcola un po’ di più per tornare alla tua auto.
Il ponte verso Civita ha una superficie liscia ma l’ultimo tratto è piuttosto ripido e faticoso con il passeggino: se ne avete uno vi consiglio di far camminare il vostro bambino per quel tratto perché diventa piuttosto intenso sulla schiena.
Il ponte diventa molto caldo in estate perché è sotto il sole senza ombra. Consiglio vivamente di evitare le ore più calde della giornata.
All’interno di Civita, la città ha strade molto sconnesse con terreno irregolare, acciottolato e gradini, tuttavia è pedonale e, in questo senso, perfetta per essere esplorata.
Abbiamo trovato la piazza principale fantastica per i bambini e ci sono molti graziosi vicoli che sono sicuri per i più piccoli da esplorare.
Alcune delle aree più vicine ai margini della città sono più pericolose per i bambini poiché si affacciano sul pendio ai lati di Civita. Tuttavia, nel complesso, abbiamo riscontrato che le normali precauzioni erano sufficienti per mantenere i bambini al sicuro.
Visitare Civita di Bagnoregio con i bambini in età scolare
Civita di Bagnoregio è magica per i bambini in età scolare.
La posizione della città è così speciale che rimarranno sicuramente sbalorditi e il ponte è emozionante da attraversare, grazie ai panorami mozzafiato.
All’interno del paese, i nostri bambini hanno adorato cercare i gatti ed esplorare i vicoli del paese.
Ci siamo divertiti tutti anche alle Grotte Etrusche e alla Casa di Geppetto: si sentono un po’ avventurosi ma si prendono solo pochi minuti del vostro tempo, quindi non c’è rischio di noia!
Il museo è anche un ottimo posto per i bambini.
È una delle piazze principali ed è il luogo dove possono ottenere risposte a tutte le loro domande su Civita: se i tuoi figli sono come i miei, ne avranno molte!
Dove dormire e vicino a Civita di Bagnoregio?
Puoi scegliere tra un alloggio a Civita stessa o nella vicina Bagnoregio, che è una graziosa cittadina storica ricca di negozi e ristoranti.
Entrambi hanno dei vantaggi: un soggiorno a Civita ha il sapore di qualcosa di unico e ti farà ritrovare tra i pochi in paese dopo che gli escursionisti se ne saranno andati.
Bagnoregio, invece, ha i vantaggi di un comodo trasporto, è più grande ed ha un grazioso centro storico con una piacevole atmosfera serale, soprattutto d’estate.
Alcuni posti da considerare sono:
- Palazzo Contino, 3 camere, appartamento con angolo cottura a Civita con vista sulla vallata
- Iroom Civita, graziosa casa vacanza nel cuore di Civita, perfetta per un soggiorno romantico
- Case di Civita, appartamento per famiglie a Bagnoregio, adatto ad ospitare fino a 4 persone
- Casa Greco, meraviglioso appartamento con splendidi dettagli architettonici, a Bagnoregio
Eventi a Civita di Bagnoregio
Palio della Tonna – è la principale manifestazione tradizionale che si svolge a Civita e si ripete due volte l’anno: la prima domenica di agosto e la seconda di settembre. L’evento è un palio (corsa) dove corrono gli asini nella piazza principale di Civita.
Civit’Arte, serie di eventi culturali che si svolgono nel mese di agosto, nella piazza principale di Civita
Festa della Castagna, Sagra delle castagne, che si svolge ogni ottobre
Presepe Vivente – il Presepe Vivente, un fantastico evento natalizio con 50 attori in costumi tradizionali che si esibiranno in una scena natalizia vivente il 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. I presepi viventi sono un’importante tradizione natalizia italiana: da non perdere se sei in Italia a dicembre!
Spero che questa guida di viaggio di Civita di Bagnoregio ti sia piaciuta e ti abbia aiutato a pianificare la tua visita!