Per i bambini un’uscita all’aria aperta il fine settimana è un’occasione di divertimento unica. Non importa se è freddo o caldo, a loro basta uscire! Anche in autunno o in inverno (se il tempo lo permette) per loro passare una giornata fuori dalle mura domestiche è un regalo fantastico, un’esperienza entusiasmante.
Figurarsi poi se la destinazione è… un castello! D’altronde che cosa c’è di più magico dei castelli per i bambini? Fortezze sulle montagne o residenze di re e principesse o addirittura infestati dai fantasmi, rimangono un irresistibile condensato di favole e leggende che ogni bambino vorrebbe vivere. La gita in famiglia si trasforma così in un viaggio nel tempo, magari in un tuffo nelle loro favole preferite. Molti castelli offrono ai bambini la possibilità di vivere una favola. Vi sono addirittura spettacoli interattivi o eventi a tema che riescono a coinvolgere anche i più piccoli.
E allora quali potrebbero essere le destinazioni più accattivanti da visitare? In Italia abbiamo la fortuna di avere molti castelli e alcuni di questi offrono la possibilità di visitarli offrendo spettacoli, intrattenimenti e divertimento per i più piccoli, a misura di famiglia.
Uno dei tanti castelli che abbiamo nel nostro Paese si trova nell’appenino emiliano, al confine con la Liguria: il Castello di Bardi (in provincia di Parma), detto anche “Castello di Landi”. La gita in questo castello offre alla famiglia anche la possibilità di visitare due musei: uno archeologico e uno della caccia e per questo motivo i bambini (ma anche i grandi) riescono ad immaginare un modo passato, restandone affascinati. Per i bambini sono previste delle belle animazioni medievali.
Rimaniamo in Emilia Romagna e andiamo a visitare il Castello di Bianello (in provincia di Reggio Emilia) dove insieme alla visita del castello, per i bambini è prevista anche una divertente animazione con fate, maghi o cavalieri e alcuni giochi, insieme a diversi laboratori didattici ed alcuni eventi.
Ma c’è un luogo dove addirittura il castello offre un ricchissimo viaggio nella fantasia per i bambini. È il Castello di Lunghezza (vicino Roma) dove oltre alla visita all’interno, hanno dato vita al “Fantastico mondo del Fantastico”. Spettacoli ed eventi che si ripetono più volte, così che la famiglia e soprattutto i bambini non perdano nulla nel proprio percorso al castello.
Scoprire le bellezze del nostro Paese anche attraverso i tanti castelli che abbiamo, sfruttando la possibilità di passare del tempo con la famiglia ed i bambini in modo diverso ed originale è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.