Cosa vedere a Cortona, in Toscana?

Cosa vedere a Cortona? Quali sono le tappe imprescindibili di questo bellissimo borgo etrusco arroccato su una collina?

Stiamo per scoprire cosa vedere a Cortona, cittadina toscana in provincia di Arezzo, nonché luogo magico che attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. La combinazione delle sue strade medievali, dei suoi bei paesaggi, della sua deliziosa gastronomia, della sua ricca cultura, della sua illustre arte e della sua storia profonda, è ciò che rende questo borgo davvero irresistibile.

Storia e posizione di Cortona

Cortona è una piccola cittadina di origine etrusca, attualmente una delle principali località turistiche della regione Toscana. L’aspetto di questo paese evoca il medioevo e l’influenza del Rinascimento, ma senza trascurare l’era moderna. I turisti amano passeggiare per le sue strade tranquille e poco affollate.

La bella Cortona sorge su di una collina ed è incorniciata da paesaggi incredibili, fra cui un’immensa pianura che la circonda. La città, pur essendo piccola e contando solo circa 22.000 abitanti, ha molto da offrire ai suoi turisti. 

Ma non è tutto. Cortina si trova in una posizione strategica: è facile accedervi da altri importanti luoghi turistici, come Firenze

Cosa vedere e cosa fare durante un viaggio a Cortona

Ecco alcune cose da vedere durante un viaggio a Cortona.

1.L’Eremo Le Celle

L’Eremo Le Celle è un luogo mistico, un convento fondato da San Francesco nel 1211. Si trova a pochi chilometri dalla città di Cortona. La visita è piacevole e tranquilla, e in essa potrai vedere la stessa “cella” che fungeva da casa per San Francesco.

2.I Meloni del Sodo

I Meloni del Sodo sono due imponenti recinti che ospitano tombe etrusche, sculture e uno straordinario altare adornato con scene di scontri tra umani ed esseri mostruosi.

3.Il Museo Diocesano

Nel Museo Diocesano di Cortona troverai importanti opere d’arte, risalenti al s. II d. C. fino ai tempi moderni. Tra gli artisti le cui opere sono esposte spiccano L. Signorelli e F. Angelico.

4. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio custodisce la Madonna del Calcinaio, immagine considerata miracolosa. Questa chiesa in stile rinascimentale fu costruita nel XV secolo.

5.L’Abbazia di Farneta

L’Abbazia di Farneta si trova nei pressi del cento storico di Cortona. Fu costruita dai monaci benedettini verso il s. VIII-IX. In essa spicca un’affascinante cripta, con colonne e capitelli romani.

6.Il Museo MAEC

Se sei un appassionato di cultura e stai visitando Cortona, non dimenticare di andare al MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona). In questo museo troverai veri tesori culturali del panorama italiano, come il Tondo di Luca Signorelli raffigurante la Vergine con il Bambino.

7.Il Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale di Cortona è un’altra tappa imperdibile della città: fu costruito nel XII secolo, in quello che era il Foro ai suoi tempi come città romana.

8.La Fortezza del Girifalco

La Fortezza del Girifalco risale all’anno 1556. Fu costruita per volere dei Medici e domina il punto più alto della città.

Lascia un commento