Non molte persone in Italia conoscono la città di Kalcar e questo è un vero peccato, in quanto in questa cittadina del nord della Germania è possibile respirare l’autentica atmosfera del Medioevo.
Di fronte alle mura storiche della città si trova un tipico paesaggio tedesco del Basso Reno con decine di piste ciclabili ed escursionistiche. Ci sono anche alberghi particolarmente belli e storici. La città medievale di Kalkar in Germania ha semplicemente molto da offrire agli inguaribili viaggiatori.
La città medievale di Kalkar
Chiunque ami il Medioevo adorerà Kalkar. La città tedesca ha strade strette, facciate colorate ed edifici imponenti. Le case gotiche a capanna in mattoni del XV secolo offrono la vista più bella. I loro frontali sono decorati con persiane nei colori della città rossa e bianca di Kalkar.
Chiunque conosca i sentieri tortuosi e le case storte di altre città medievali rimarrà stupito a Kalkar. Perché qui è tutto in ordine. Questo perché Kalkar è stato creato a tavolino. Nel 1230, i Conti di Kleve spinsero per la fondazione della città su un ramo insabbiato del Reno.
È così che Kalkar è nata dal nulla. Nei secoli che seguirono, i nuovi residenti commerciarono con tale successo che Kalkar divenne rapidamente una delle città più ricche di questa zona della Germania. In tardo gotico, rinascimentale, barocco e storicismo furono costruite imponenti case di città belle da vedere e ben conservate.
Il municipio nella città medievale di Kalkar
Nella città disegnata a tavolino i Conti di Kleve volevano che quasi tutte le strade portassero al mercato. Con i suoi numerosi ristoranti e caffetterie, la bellissima piazza è l’ideale per una sosta e per godersi l’atmosfera medievale.
Questo poi accade di fronte al grande municipio gotico, che a prima vista fa pensare a un castello. La costruzione risale al 1446 ed è uno degli edifici profani più imponenti del Medioevo.
C’è una ragione molto semplice per cui ci sono così tante case di mattoni nella città medievale di Kalkar: non c’erano cave da nessuna parte nella zona. Pertanto, i residenti hanno dovuto realizzare i loro mattoni con l’argilla.
Il tiglio dove veniva amministrata la giustizia
Proprio di fronte al bellissimo municipio c’è un albero secolare: si tratta di un tiglio storico del 16° secolo. I tigli erano considerati utili nella ricerca della verità nel Medioevo.
Secondo fonti storiche conservate negli archivi della città di Kalkar, i giudici locali amministravano la giustizia alla loro ombra dal 1545 in poi.
L’imponente chiesa nella città medievale di Kalkar
Anche il famoso edificio sacro del paese è raggiungibile a piedi: la Chiesa di San Nicolai è una chiesa parrocchiale a tre navate che custodisce pregevoli tesori d’arte: altari in quercia, magistrali sculture e importanti dipinti. Per questo motivo Kalkar è considerato uno dei più importanti luoghi d’arte del Basso Reno.
Se ti piace più profano, adorerai il mulino Kalkarer Mühle. Sebbene sia stato costruito solo nel 1770, secoli dopo le case cittadine gotiche, è anch’esso realizzato in mattoni. E nelle loro ali si ritrovano i colori bianco e rosso della città. Con un’altezza nazionale di 27 metri, è il mulino più alto di questa parte della Germania.
Castello di Kalkar
Il castello alle porte della città è molto più antico: il castello di Boetzelaer risale al XIII secolo ed è quindi uno dei più antichi di questa parte della Germania.
Laddove la popolazione rurale cercava rifugio dai nemici avanzanti, gli abitanti delle città ora trovano pace e relax. Le mura storiche oggi fungono da romantico bed & breakfast. Il luogo perfetto per un weekend romantico e l’ideale per chi vuole esplorare la regione in bicicletta.
Tour in bicicletta a Grieth
Dal romantico castello si può pedalare in un luogo non meno bello in circa 40 minuti: Grieth am Rhein. Uso il termine “consiglio dell’esperto” con molta attenzione, ma per chi non vive nel Basso Reno, il luogo pittoresco dovrebbe essere sicuramente un consiglio “segreto”.
Proprio come Kalkar, Grieth apparteneva alla storica Lega Anseatica; Nel 1969 la città un tempo indipendente venne poi a Kalkar. Romanticismo sul Reno e grande storia si fondono in Grieth, il che sorprende viste le sole 800 persone che ancora oggi vivono qui. Infatti, Grieth ricevette i diritti di città già nel 1250.
La posizione diretta sul Reno fu decisiva per questa decisione all’epoca: i Conti di Kleve avevano assolutamente bisogno di un porto commerciale e lo trovarono a Grieth am Rhein.