Laghi di Fusine, oasi da visitare

Luogo affascinante e suggestivo, i Laghi di Fusine si trovano a una decina di chilometri ad est di Tarvisio e sono una delle meraviglie naturalistiche più incantevoli del Friuli Venezia Giulia.

Originati dallo scioglimento dei ghiacciai, e comunicanti per via sotterranea, sono immersi in un fitto bosco di abeti rossi, abeti bianchi e faggi, situato ai piedi della catena montuosa del gruppo del Monte Mangart, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.

Nei dintorni dei laghi vi sono dei sentieri particolarmente suggestivi, che collegano il Lago Superiore e il Lago Inferiore, e nei pressi di quest’ultimo sorgono anche altri due deliziosi specchi d’acqua detti piccoli laghetti.

I sentieri naturalistici, tra cui quello dei Laghi e quello dell’Alpe Vecchia, sono una guida per gli escursionisti e lungo il percorso si trovano chalet e rifugi dove sostare per riposarsi e mangiare qualcosa prima di riprendere il cammino.

Meta ideale per concedersi una pausa dalla vista caotica della città, i Laghi di Fusine offrono scenari magnifici da ammirare e un ambiente montano di impareggiabile bellezza.

La qualità dell’aria, lo scenario circostante e le splendide mete vicine da visitare li rende perfetti per trascorrere momenti indimenticabili in qualsiasi periodo dell’anno!

Cosa vedere nei dintorni

Tra le mete imperdibili da visitare nelle vicinanze dei Laghi di Fusine e di grande interesse naturalistico troviamo il Monte Lussari, gioiello d’incomparabile bellezza, dal quale è possibile ammirare uno scenario naturale di cime maestose davvero stupendo.

In cima al monte si trova un borgo minuscolo e pittoresco pieno di negozietti che vendono souvenir di ogni tipo. Un luogo magico in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi, e intriso di religiosità grazie alla presenza del santuario.

Infatti, il Santuario della Madonna del Lussari è stato già nel 16° secolo meta di pellegrinaggi ed è considerato un Santuario europeo perché unisce tre popoli, il ceppo etnico slavo, italiano e tedesco. Il santuario è raggiungibile a piedi, attraverso il Sentiero del Pellegrino che si snoda tra i boschi della foresta di Tarvisio, oppure con la telecabina che parte da Camporosso.

Monte Lussari è anche un rinomato comprensorio sciistico, con piste attrezzate, alberghi e ristoranti, che assieme alla zona del Monte Florianca ospita ogni due anni la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. La stazione sciistica Monte Florianca è collegata a quella del Monte Lussari dalla seggiovia quadriposto del Priesnig.

Sempre nelle vicinanze, proprio alle porte di Tarvisio, si può raggiungere Tarvislandia, un grande parco giochi sulla neve ideale per chi desidera trascorrere una gita di un giorno.

Il parco è ideale per divertirsi con tutta la famiglia o con gli amici sia d’estate che d’inverno e offre un’ampia gamma di giochi sulla neve, aree dedicate al pattinaggio e agli slittini e stand per noleggiare l’attrezzatura. E’ presente anche un’area dedicata ai più piccoli con tanti gonfiabili colorati per farli giocare e divertire.

Il parco permette anche di scoprire flora e fauna meravigliosa e si possono ammirare dai faggi secolari alle specie animali più affascinanti e vivere un’esperienza unica immergendosi nella natura incontaminata.

Lascia un commento